Fanghi | Hotel Eliseo

20 Januar 2021
I principi attivi antinfiammatori del fango DOC

Written by Andrea e Maria Chiara Hotel Manager

Il fango termale DOC ha delle caratteristiche terapeutiche, non solo antinfiammatorie, che lo rendono unico al mondo.

Il fango termale di Abano Montegrotto Terme è conosciuto sin dall’antichità per la capacità di alleviare i dolori, sin anche a farli completamente sparire. La presenza del cianobatterio ETS 05 consente al nostro fango termale DOC di essere terreno fertile per sostanze glicolipidiche dotate di un’elevata attività antinfiammatoria, il tutto caratterizzato dall’assenza di effetti collaterali, anche dopo ripetuti trattamenti.

Ciò che gli antichi avevano intuito e che immaginavano avesse proprietà magiche, oggi ha riscontri scientifici certi.

Ma non ha solo proprietà antinfiammatorie, il nostro fango è un dono di natura sorprendete: oltre a questa capacità terapeutica, svariate ricerche scientifiche ad impact factor hanno riscontrato altre proprietà benefiche ve ne elenchiamo alcune solo per darvene un assaggio.

Le proprietà terapeutiche dei fanghi DOC di Abano Montegrotto

  • aumento delle difese antiossidanti,
  • riduzione dei livelli sierici di interleukina -1
  • azione protettiva sul metabolismo cellulare
  • azione sui markers di riparazione cartilaginea
Fanghi | Hotel Eliseo

E come per l’attività antinfiammatoria, l’assenza di effetti gastrolesivi in questo caso derivanti dall’assunzione di farmaci FANS.

“Il culto delle Terme Euganee si celebra, così, in un ricco comprensorio termale, luogo d’eccellenza per l’ospitalità ed il recupero delle energie fisiche ed emotive, negli alberghi del comprensorio dove l’acqua termale viene convogliata ed esprime la sua formula unica, preziosa sia per la maturazione del fango termale che per la possibilità di effettuarvi l’idrokinesiterapia o semplicemente la balneoterapia, praticata in tutti gli stabilimenti delle Terme Euganee e convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Osteoporosi, reumatismi (dismetabolici e infiammatori, borsiti, tendiniti, periartriti, epicondiliti), lesioni traumatiche e postumi di fratture, interventi ortopedici, gotta e diverse malattie del sistema respiratorio sono le patologie che le acque dei fanghi di Abano e Montegrotto Terme curano e prevengono.[…] Molto interessante anche l’azione disinfettante (contro batteri e funghi) e antisettica delle nostre acque termali; il loro utilizzo in diverse terapie risolve spontaneamente alcuni tipi di infiammazioni offrendo inoltre per un certo lasso di tempo una sorta di protezione nei confronti di agenti patogeni esterni e interni. […] Lo straordinario valore terapeutico delle acque e dei fanghi è dovuto anche alla severità delle norme che disciplinano l’estrazione termale, evitando l’utilizzo indiscriminato delle risorse e il loro depauperamento.”

(fonte visitabanomontegrotto.com)

Solo alle Therme di Abano e Montegrotto puoi beneficiare di questa meraviglia della natura. E puoi farlo anche con l’impegnativa del medico di base con la prescrizione di fanghi termali per artrosi.

 

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
Galzigna L., Lalli A., Moretto C. Bettero A. “Maturation of thermal mud controlled conditions and indentification of an antiinlammatory fraction” Phys Rehab Kur Med 5 (1995 ) 196-199
 

Bellometti S, Richelmi P, Tassoni T, Bertè F, “Production of matrix metalloproteinases and theri inhibitors in osteoarthritic patients undergoing mud bath therapy”. Int. J. Clin. Pharm. Res XXV (2005)

visitabanomontegrotto.com

Teilen

Sind Sie bereit, sich zu entspannen?

Buchen Sie Ihren Aufenthalt im Eliseo zum garantierten Bestpreis.

Nur über diese Internetseite können Sie:
aus allen Zimmerkategorien wählen
von einer Ermäßigung von 5% auf jede Buchung profitieren
bis zu 15% mit dem nicht rückerstattbaren Tarif sparen
zu den besten Bedingungen stornieren.