Colli Euganei

Scopri i Colli Euganei Natural Park

Tante emozioni in un unico splendido territorio

L’Hotel Eliseo si trova nella più grande area termale d’Europa, le Thermae di Abano Montegrotto, nella suggestiva cornice dei Colli Euganei Natural Park. Un territorio naturalmente votato alla salute dai tempi degli antichi romani, ancora oggi ricco di storia e borghi, natura rigogliosa, tradizioni enogastronomiche. La vacanza qui abbraccia un relax completo, rallenta il ritmo e fa bene allo spirito grazie ai trattamenti termali e alle pedalate nel verde, alle passeggiate nelle città murate alle degustazioni in cantina.

Colli Euganei

Una natura sorprendente

Colli Euganei Natural Park protegge il territorio straordinario in cui si concentrano oltre 1400 specie botaniche, pari a circa un sesto della flora italiana. I Colli sono un’isola naturalistica complessa, dove vivono a stretto contatto sia specie d’ambiente caldo arido, sia a carattere montano o submontano. Per esplorare i colori della flora e della fauna, nel parco sono presenti 16 sentieri da percorrere a piedi – con un dislivello dai 100 ai 1100 metri e dalla lunghezza dagli 1,6 ai 50 km – e l’anello ciclabile che in 64 km attraversa le campagne, i castelli, i canali. Per chi ama il Golf, i Colli Euganei presentano 4 campi, conosciuti a livello internazionale, che permettono di giocare in 150 greens.

Ville Venete Colli Euganei

Il fascino nobile della storia

Un immenso patrimonio artistico: sono 61 le Ville Venete nel Colli Euganei Natural Park. Residenze dei signori veneziani e dell’aristocrazia veneta, vennero costruite tra il 1400 e il 1800: le più famose sono Villa Barbarigo con il suo giardino all’italiana; Villa Emo Capodilista, in stile palladiano con notevoli affreschi; Villa Vescovi, rinascimentale e ispirata a una domus romana, custodisce il più straordinario esempio di decorazione ad affresco del Veneto; il Castello del Catajo, la reggia dei Colli Euganei con oltre 350 stanze. Risalgono invece al Medioevo le città murate, come Este, Monselice e Montagnana, che raccontano il ruolo strategico di questi centri nelle epoche passate. In particolare è Montagnana quella con la cinta muraria medievale conservata perfettamente; Este è celebre per le sue ceramiche e per essere stata la culla degli Estensi, si trova qui il Museo Nazionale Atestino che conserva la storia dei veneti antichi; la storia di Monselice, dove si trova il Santuario Giubilare delle Sette Chiese, è invece un incrocio di civiltà. Tra i borghi più belli d’Italia c’è Arquà Petrarca, che il Poeta scelse come sua dimora negli ultimi anni di vita.

vigneti

Il gusto delle eccellenze

I Colli Euganei sono anche sinonimo di sapori e tradizioni enogastronomiche. Seguendo la “Strada del Vino” si parte alla scoperta di ben 11 vini a marchio DOC e 3 DOCG, in un’area che ha dato i natali ai primi bordolesi italiani. L’olio è un altro protagonista del territorio euganeo, l’olivo ha infatti un forte legame con i Colli: da secoli, qui, sopravvivono le quattro coltivazioni autoctone Rasara, Marzemina, Rondella e Matosso. Un territorio unico al mondo che vanta il radicchio, di cui tutte e 5 le varietà con marchio IGP, e 5 presidi slow food: l’oca in onto, il formaggio monte veronese di malga, il riso di Grumolo delle Abadesse, il mais Biancoperla, la gallina Padovana. Dopo un tour delle cantine e dei frantoi, non resta che sedersi a tavola e gustare una fetta di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, i risi e bisi, le lumache e i torresani e le erbette dei Colli.

Padova

La magnificenza delle città venete

Dai Colli Euganei è possibile raggiungere le più importanti città d’arte del Veneto. L’Eliseo si trova a soli 10 km da Padova, la “città dotta” sede di una delle più antiche università italiane. A Padova sono da non perdere la Basilica di Sant’Antonio, la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e il Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa. A 55 km c’è Venezia, la città sull’acqua, il capolavoro che tutto il mondo ci invidia. A 80 km la romantica Verona, con la sua Arena, anfiteatro romano del I sec. d.C. e la Casa di Giulietta.

Sei pronto a rilassarti?

Prenota il tuo soggiorno all’Eliseo al miglior prezzo garantito.

Solo da questo sito potrai:
scegliere tutte tipologie di camere
avere uno sconto del 5% su ogni prenotazione
risparmiare fino al 15% con la tariffa non rimborsabile
cancellare con la migliore policy.